Terapia e sostegno genitoriale
La consulenza psicologica genitoriale ha un ruolo fondamentale nel sostenere i genitori nel ruolo educativo-affettivo e nel rafforzare e attivare le loro risorse e competenze genitoriali.
Oggi viviamo in una società in rapidissima trasformazione, caratterizzata da una complessità che ci mette di fronte ad una serie di sollecitazioni e di prove nei confronti delle quali il compito di educare dei genitori non risulta affatto facile.
Crescere un figlio comporta un grande investimento di energie cognitive ed emotive e può generare, spesso, dubbi, insicurezze, ansie e preoccupazioni. La consulenza genitoriale rappresenta uno spazio d’ascolto per aiutare i genitori a:
- Comprendere e gestire al meglio i momenti di difficoltà che possono incontrare in alcune aree della gestione quotidiana del figlio
- Comprendere e migliorare la relazione con il proprio figlio
- Recuperare fiducia e attivare personali capacità genitoriali necessarie per porsi come figure affettive ed autorevoli
- Sviluppare la propria creatività educativa
Le basi di un percorso genitoriale
Il mio approccio si basa sull’ascolto attivo e sull’empatia.
Utilizzo inoltre una gamma di strumenti e strategie basati su ricerche e pratiche consolidate. Questo può includere la gestione dei comportamenti difficili, le tecniche per aumentare l’empatia e la connessione con i figli.
Il sostegno genitoriale è particolarmente cruciale durante le transizioni di vita, come l’arrivo di un nuovo bambino, il passaggio all’adolescenza o la gestione di eventi familiari significativamente complessi come separazione/divorzio. In questi momenti, un supporto specifico può aiutare i genitori ad adattarsi a questi cambiamenti, affrontare le incertezze e mantenere un ambiente familiare stabile e amorevole.